Ortopedico rachide lombare

Composizione del rachide lombare

Il rachide è formato dalle vertebre e dai dischi intervertebrali, che vengono tenuti insieme dalle capsule articolari e dai muscoli.
Le prime sono composte anteriormente da un corpo osseo di forma cilindrica e posteriormente da un arco (a forma di ferro di cavallo).
I peduncoli permettono all’arco osseo posteriore di fissarsi al corpo vertebrale.
Il disco intervertebrale è composto da una struttura esterna, l’anello fibroso, che racchiude una zona centrale gelatinosa, il nucleo polposo.

Funzioni:

  • sostegno del tronco
  • protezione delle strutture nervose

Il rachide lombare, composto da 5 vertebre, risulta spesso coinvolto da patologie traumatiche e soprattutto degenerative.

PATOLOGIE CURATE

La Cifoplastica

La Cifoplastica Percutanea è un trattamento impiegato nei pazienti affetti da fratture vertebrali osteoporotiche dolorose da compressione di recente insorgenza, consentendo al paziente di recuperare la postura corretta e la totale mobilità. Si chiama cifoplastica e consiste nell`inserimento di un piccolo palloncino per via percutanea nella vertebra fratturata: il palloncino viene gonfiato e il corpo vertebrale collassato riacquista la forma e l`altezza originarie. Viene a questo punto iniettato il cemento osseo per stabilizzare la vertebra. L`intervento – La procedura operatoria dura mediamente mezz’ ora e viene fatto in anestesia locale, totale o peridurale, a seconda delle condizioni di salute del paziente, che rimane in osservazione per precauzione per 24 ore. E’ richiesto un solo giorno di ospedalizzazione quindi i pazienti possono ritornare immediatamente a svolgere le normali attività della vita quotidiana.

L'instabilità lombare

L’instabilità vertebrale lombo-sacrale rappresenta una patologia di carattere degenerativo, traumatico o anche congenita. I sintomi sono spesso sovrapponibili, con l’eccezione dell’instabilità da trauma vertebrale acuto. Il dolore è posturale (condizionato dalla posizione del corpo), manifesto in certi momenti della giornata (alzandosi dal letto) ed accentuato dalla stanchezza. A volte (e questo si riscontra soprattutto nelle forme associate a stenosi del canale vertebrale), interviene un torpore o senso di addormentamento e debolezza agli arti inferiori. Il Paziente con instabilità lombo-sacrale ha difficoltà alla deambulazione protratta, che a volte si riduce a pochi centinaia di metri.Nell’instabilità vertebrale acuta post traumatica il dolore è locale, in corrispondenza delle vertebre fratturate. L’instabilità di origine degenerativa è la più frequente ed interessa le ultime vertebre lombari. Nei casi conclamati si parla di spondilolistesi, altrimenti rientra nel quadro più generale della spondilosi (degenerazione con l’età e con l’usura della colonna vertebrale). In questo capitolo rientra la stenosi, le fratture osteoporotiche, la microinstabilità con ipertrofia dei legamenti. L’usura, e l’invecchiamento delle parti osteolegamentose comportano una perdita di solidità articolare, riducendo lo spazio per le strutture nervose, in questo caso il cono midollare e le radici nervose lombo sacrali. E’ intuibile che i “nervi” (le radici nervose) vengano sollecitate abnormemente producendo dolore e limitazione motoria. L’osteoporosi aggrava questo quadro, associando eventualmente uno “schiacciamento” vertebrale. La terapia è polimodale, e comprende l’ampliamento chirurgico del canale neurale, con tecnica tradizionale e meno spesso, mininvasivo, la stabilizzazione in una delle sue varianti, la cementificazione vertebrale. Le forme traumatiche conseguono ad incidenti o cadute, più comunemente si tratta di traumi stradali. Una o più vertebre presentano “fratture” visibili radiologicamente. Prevale il dolore locale e possono associarsi a danno neurale, con dolore acuto, paresi o paralisi. Spesso in questi casi si richiede una stabilizzazione con barre e viti.

Vuoi prenotare la tua visita ortopedica con il
Prof. Sabatino Carianni

Compila il modulo qui sotto e ti risponderemo nel più breve tempo possibile. La tua visita ortopedica è a soli pochi click.

    © 2021 Tutti i diritti riservati Realizzato da Piemme Comunicazione