Ortopedico Mano e Polso

Patologie curate

Mano e polso: funzioni

La mano rappresenta l’ estremità più distensiva del corpo umano. Attraverso le 5 dita della mano possiamo svolgere la maggior parte delle funzioni quotidiane. La struttura della mano è estremamente complessa per le numerose ossa presenti, ben 27, le articolazioni, nonché per la sua innervazione e per le dimensioni ridotte delle sue strutture.

Le patologie della mano di interesse ortopedico sono molteplici: le fratture che possono interessare sia le dita quanto le ossa carpali richiedono una sintesi stabile tale da consentire una rapida ripresa del movimento per evitare rigidità.

Tendiniti e protesi

Le tendiniti della mano sono molto frequenti: nella sindrome di De Quervain avvertiamo un forte dolore nei movimenti di estensione del pollice; se il processo infiammatorio colpisce un tendine flessore potrà comparire un dito a scatto che può interessare tutte le dita della mano.

Se la tendinite colpisce l’inserzione dei flessori e degli estensori della mano al gomito si potrà manifestare una epitrocleite o una epicondilite: affezione tipica in alcuni sport ed in alcuni lavoratori manuali.

Si ricorre invece alle protesi mano o polso nelle patologie degenerative articolari, in modo particolare l’artrosi, che fin da subito riesce a far tornare alla normalità le nostre funzioni quotidiane.

Le sindromi da compressione nervosa sono molto frequenti soprattutto nella donna: ne è un esempio la sindrome del tunnel carpale responsabile del fastidioso formicolio della mano nel corso della notte. La fisioterapia e l’osteopatia possono aiutare ad alleviare molto i disturbi notturni nelle prime fasi della malattia. Diversamente nelle forme avanzate la chirurgia, mininvasiva, è sempre risolutiva e, nelle forme bilaterali, è possibile effettuarla contemporaneamente in entrambe le mani.

Per una corretta diagnosi sarà fondamentale fornire all’ ortopedico Sabatino Carianni tutte le informazioni relative a traumi, abitudini lavorative o gesti sportivi che possono aggravare i sintomi. In alcuni casi sarà sufficiente una radiografia della mano, in altri casi una RMN potrebbe essere necessaria approfondire lo studio dei tessuti molli.

Vuoi prenotare la tua visita ortopedica con il Prof. Sabatino Carianni

Compila il modulo qui sotto e ti risponderemo nel più breve tempo possibile. La tua visita ortopedica è a soli pochi click.

    © 2021 Tutti i diritti riservati Realizzato da Piemme Comunicazione